venerdì 14 novembre 2008

Salute alimentare

Ecco un piccolo promemoria degli alimenti sani che aiutano a prevenire le malattie e a rimanere in ottima forma nel tempo. Al giorno d'oggi è possibile prevenire a curare numerosi fastidi grazie anche ad una alimentazione corretta.

Cipolla
Antinfiammatoria e diuretica favorisce la guarigione di bronchiti, influenza e raffreddore
per saperne di più...

Mirtilli
Gli antocianosidi presenti in questi piccoli frutti e che gli donano il meraviglioso colore blu violaceo, sono un ottimo antibaterrico. Molto utili soprattutto nelle infezioni delle vie urinarie.
per saperne di piu...

The verde
Ricco di una sostanza (l'epigallocatechina gallato) di una vasta efficacia antinfiammatoria, che aumenta l'effetto degli antibiotici

Aglio
Blocca la crescita dei batteri e svolge un azione antimicotica per via delle sostanze di natura solforata ( come l' allicina)che contiene.
per saperne di più...

Cannella
Ha proprietà disinfettanti e antibaterriche. Abbassa il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo a lenire i fastidi dell'ipertensione. La polvere o infusione, soprattutto se associata ad altri medicinali, allevia diversi disturbi gastrointestinali, come il vomito, la nausea e la diarrea. Adatta anche ai dolori mestruali e sintomi para influenzali.

Broccoli
I broccoli contengono il sulforafano che attiva un mix di proteine ad attività antiossidante ed enzimatica. Numerose sono le proprietà attribuite dalla tradizione: antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo.

Pompelmo
Il pompelmo contiene la naringenina che agisce sulla composizione dei grassi nel sangue e rallenta la diffusione del virus dell' epatite C dalle cellule già infettate, ritardando il progredire dell' epatite cronica

Peperoncino
Una pianta miracolosa, dispensatrice di vitamina c e potassio dalle proprietà antibatteriche e antiossidanti. E' molto utilizzato nei paesi caldi per migliorare le difese dell' organismo contro le infezioni e tossinfezione di origine alimentare.

Probiotici
Il cuore del sistema immunitario è nell' intestino. La flora batterica intestinale è in grado di rilasciare sostanze che combattono le infiammazioni e stimolano le difese.

Prebiotici
Gli alimenti prebiotici come frutta e verdura e più in particolare la cicoria, sono caratterizzati dalla presenza di carboidrati che stimolano la crescita e il metabolismo di alcuni particolari tipi di batteri intestinali, con dei risultati ottimi sull' intestino e sull' intero organismo.

Nessun commento: