mercoledì 5 novembre 2008

Proprietà della cipolla

La cipolla è una pianta bulbosa della famiglia delle liliacee ed è parente del comune aglio.
Il suo nome scientifico è Allium cepa e si presenta come un bulbo ricoperto da una sottile membrana cartacea con colori che vanno dal giallo dorato, al rosso e al bianco.

Proprietà salutistiche della cipolla
La cipolla oltre ad essere utile come forma preventiva antitumorale ha diverse altre proprietà. Le sostanze solforate come il selenio e il cromo presenti nella cipolla hanno la capacità di ridurre i trigliceridi plasmatici, e il livello di colesterolo ematico, di regolare l'aggregazione piastrinica e quindi di rendere il sangue più fluido, aiutando a prevenire trombosi e altre malattie cardiovascolari.
Agisce sulla vescica e sui reni, avendo un effetto diuretico con conseguente depurazione del sangue.
Il succo della cipolla è ottimo per calmare la tosse e ridurre la raucedine e le patologie bronchiali oltre a essere un valido mucolitico e espettorante.
La cipolla, mangiata cruda è molto utile per l'apparato digerente in quanto elimina i batteri patogeni presenti nello stomaco e nell' intestino favorendo la secrezione biliare e quindi il processo di digestione.
In ogni caso la cipolla cruda è sconsigliata a tutti quelli che soffrono di cattiva digestione presentando sintomi di acidità e bruciore di stomaco. In questi casi la soluzione è data dall' assunzione di cipolla cotta.

Qualità e conservazione della cipolla
In commercio ci sono tante qualità di cipolle: rosse, bianche, giallo dorate, ovali o sferiche ma la produzione italiana per eccellenza è la cipolla rossa di Tropea che effettivamente è la qualità migliore.
Per una corretta conservazione le cipolle fresche dovrebbero essere conservate in ambienti freschi per 2 o 3 giorni e successivamente in vasi di terracotta o sacchetti di carta.

Nessun commento: