venerdì 31 ottobre 2008

Proprietà dei frutti di bosco

Con questo nome vengono raggruppati i frutti a bacca, come i mirtilli, i lamponi, i ribes, le more e le fragoline di bosco che nascono in modo spontaneo nei nostri boschi

Il lampone è una pianta facilmente coltivabile e in Italia le coltivazioni si trovano in Trentino Alto Adige e Piemonte.
Appartiene alla famiglia delle more, ha una forma conica, il colore varia dal giallo al rosso, al nero e si raccoglie da maggio a settembre. L'arbusto può diventare alto circa due metri.
Contiene una buona quantità di vitamina C.
I lamponi, per la loro naturale bontà sono molto usati in farmacia per mascherare i gusti sgradevoli dei medicinali. Sono diuretici e lassativi e contengono ferro e vitamina C che ne agevola l' assimilazione.

Il mirtillo è un angiosperma che cresce nei boschi di tutta Europa e anche nel nostro paese.
E' una bacca dal sapore acidulo che cresce tipicamente nei boschi di montagna. Contiene acido citrico, succinico e malico.
Il mirtillo ricco di pigmenti colorati che gli conferiscono il classico colore viola contengono una sostante antiossidante, la quercitina, appartenente alla categoria dei flavonoidi. Sono antibatterici naturali e grazie alle antocianine risultano efficaci e soprattutto contro alcuni tipi di infezioni gastrointestinali e di cistiti.
Inoltre gli antocianosidi proteggono i vasi sanguigni fortificando i capillari e tonificano le vene.

Con il nome di mora, invece si definiscono sia la mora di rovo (rossa e nera) sia la mora di gelso (rossastra). Mentre il rovo cresce spontaneamente nelle campagne e nei boschi il gelso viene coltivato. I frutti maturano nei mesi estivi e vanno mangiati appena colti perché sono molto difficili da conservare. Le more sono ricche di vitamina C e acidi organici.
Le more contengono fibra, manganese, potassio, vitamine C ed E e sono utili per il cuore e le arterie grazie all' azione antiossidante svolta che difende dai radicali liberi che contribuiscono ai tumori e alle malattie cardiovascolari.
In più l'acido folico aiuta a tener bassi i livelli di omocisteina nel sangue, sostanze che se è elevata
rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare come i trigliceridi

Il ribes è un frutto costituito da piccole bacche unite in grappoli di colore, rosso, bianco e nero. Ha un sapore dolce e acidulo e predilige il clima temperato freddo, maturando fra giugno e agosto. Esistono tre varietà di ribes: nero, rosso e l'uva spina.
L'uva spina ha acini di colore giallo o verde pallido dal sapore acidulo. In Italia è poco usata e difficile da trovare.
il ribes è il frutto adatto agli sportivi poichè i suoi acidi organici aiutano a regolare l' equilibrio acido base del sangue dopo uno sforzo muscolare intenso.

Tra le varietà di fragole selvatiche la più comune è la fragolina di bosco che produce frutti dalla primavera all' autunno. Sono dolci, piccole e molto profumate.

In conclusione i frutti di bosco di colore blu, viola e rosso hanno un ruolo di grande rilievo perchè contengono sostanze importanti per la struttura dei capillari sanguigni, la vista, la funzione urinanria e aiutano a prevenire i tumori e le malattie cardiovascolari.

Nessun commento: