venerdì 14 novembre 2008

Tisane per la menopausa

La menopausa è un momento molto delicato della vita di ogni donna
Vampate di calore al viso e al tronco, tensione addominale e disturbi al seno. Questi sono i fastidi più frequenti che ogni signora deve affrontare in menopausa, la fase in cui cessa l'ovulazione e finisce il flusso mestruale.
La natura offre diverse soluzione per rendere questo periodo più dolce e per contrastare questi fastidiosi malesseri.

Tisana per lenire le vampate di calore

Le vampate di calore che colpiscono all' improvviso una donna possono essere imbarazzanti e fastidiose. Questa tisana oltre ad agire sulle vampate serve anche a riequilibrare e a calmare il nervosismo
Ingredienti: 20 g di capelvenere, 20 g di camomilla, 20 g di salvia, 20 g di passiflora, 10 g di origano e 10 g di tiglio
Preparazione: Portare ad ebollizione un abbondante pentolino d'acqua, aggiungere un cucchiaio della miscela di erba e lasciare bollire per un po di minuti. Lasciare riposare l' infuso per 10 minuti. Da bere 2 tazze al giorno.

Tisana per riequilibrare gli ormoni
Certe volte le tisane hanno un vero e proprio effetto benefico sul nostro organismo e sono in grado di equilibrare il ciclo mestruale quando sta per scomparire. Devono però essere usate con costanza per un mese e mezzo.
Ingredienti : 20g di salvia, 20 g di achillea, 20 g di malva, 20g di alchemilla, 10 g di biancospino, 10 g di borsa pastore.
Preparazione: Si prepara come l'altra tisana. Si consiglia berne una tazza alla mattina e una tazza alla sera.. anche se una tazza a metà pomeriggio non fa male!

Tisana per altri disturbi dati dal climaterio
Tra le erbe consigliate per lenire i problemi della menopausa si devono ricordare il marrubio e l'agnocasto che si devono prendere in tintura madre ( 40 gocce diluite nell' acqua 3 volte al giorno).
Da non dimenticare anche l'uso dell' amamelide ( 30 gocce diluite nell' acqua 3 volte al giorno).

Consiglio
E giusto comunicare al proprio ginecologo l' uso delle tisane e ricordarsi che è sempre meglio chiedere informazioni al proprio medico di fiducia in caso di allergie, malattie o assunzioni di farmaci che potrebbero contrastare con l'uso delle erbe.

Nessun commento: