mercoledì 12 novembre 2008

Proprietà dell' aglio

La storia
L'aglio (Allium Satium) è una pianta erbacea e la parte che viene generalmente usata è quella del bulbo. La sua zona di provenienza sembra la parte centrale dell' Asia per poi diffondersi in tutto il mondo. Conosciuto fin dall' antichità sembra che sia stato proprio l'aglio l'erba miracolosa che Ulisse utilizzò per far tornare uomini i suoi compagni che furono trasformati in porci dalla maga Circe.

Proprietà salutistiche
L'aglio è formato dal 65% di acqua e dal 30% di sostanze idrosolubili e per la restante percentuale da sostanze liposolubili. E' un alimenti con grandi proprietà salutistiche. Le quantità che si possono mangiare però devono essere piccole in quanto troppe assunzioni possono provocare irritazioni alle pareti intestinali e danneggiare le cellule ematiche provocando anemia.
Vengono attribuiti all' aglio meriti per la prevenzione di influenza, raffreddori, tubercolosi, bronchiti, foruncoli, tumori e malattie cutanee.
Sembra più che altro che riduca il rischio di malattie cardiache e tumorali delle vie respiratorie, prevenga l'arteriosclerosi e rafforzi il sistema immunitario. L' aglio dona un grande benessere generale durante l'invecchiamento.

Qualità e conservazione
La produzione di aglio avviene soprattutto nell' Asia centrale e la Cina ricopre il 70% della produzione mondiale, seguita dall' India e dalla Corea del Sud. In Europa invece il primato lo tiene la Spagna.
La commercializzazione dell' aglio può essere diversificata secondo il grado di maturazione del bulbo e si possono trovare in vendita agli freschi, verdi, semi secchi e secchi.

Nessun commento: