lunedì 23 febbraio 2009

Tisane e decotti

Le Tisane
Le tisane sono preparate per infusione in acqua delle parti di almeno due pianti, una delle quali è quella principale ed è caratterizzata dalle proprietà che si intendono sfruttare (digestive, diuretiche, epatiche, rilassanti ecc).
Nelle preparazioni delle tisane le erbe (fresche o secche) devono essere triturate, in quanto ciò influisce sull' estrazione dei principi attivi.
Nel caso dei decotti si adoperano le parti più dure della pianta, per lo più i semi, le radici, la corteccia che vengono prima lasciati a bagno, per una decina di minuti in acqua fredda, poi messi in acqua bollente per 10-15 minuti e in fine, lasciati macerare per 10 minuti filtrando poi il liquido con un colino.

I Decotti
Anche per i decotti il tempo di contatto influisce sul colore, il sapore e i benefici. Come gli infusi devono essere consumati moderatamente caldi o tiepidi, mai bollenti od eccessivamente freddi. Oltre che a berli in tazza vengono utilizzati per fare bagni ad alcune parti del corpo, imbevendo compresse di cotone e di garza da applicare sulla pelle.
Queste bevande dovrebbero entrare nelle abitudini quotidiane alimentari perché servono sia per curarsi che per bere il giusto quantitativo d'acqua pari ad un litro e mezzo giornaliero, molto difficile da raggiungere soprattutto in età avanzata quando lo stimolo della sete è minore.


Tisane depurative
Tiane calmanti, antistress e rilassanti
Tisane per la menopausa

Nessun commento: