giovedì 18 giugno 2009

Fiore di Bach Mimulus

Il Fiore di Bach Mimulus o mimolo giallo è una pianta originaria delle Montagne Rocciose del Nord America, appartiene alla famiglia delle Scrofulariacee e nei rimedi di Bach è utilizzata per i casi di paura, timidezza, ansia, parto, solitudine.
Il Mimulus è d'aiuto per chi è nervoso, ansioso e non riesce a far fronte agli avvenimenti di tutti i giorni. Il tipo Mimulus è molto sensibile e non è in grado di reagire alle situazioni di stress, teme il confronto con gli altri e le controversie.

La terapia che si basa sui fiori di Bach è semplice innocua ed efficace.
Parte della sua semplicità è dovuta la fatto che l'utilizzo non richiede un grande sapere, ma piuttosto una grande sensibilità e intuizione.
I rimedi, infatti funzionano sulla base di una diagnosi dello stato emotivo della persona che li deve assumere.
A ogni estratto, corrispondono altrettanti profili psicologici.
Per aiutarvi nella scelta, troverete una spiegazione per ciascun fiore di Bach.
Leggendo troverete indicazioni specifiche utili per individuare le essenze più adatte alla vostra personalità cioè l'emozione "di base" che si può trattare col fiore, secondo la classificazione del dottor Bach.

Il fiore Mimulus
Il fiore aiuta a trovare coraggio e forza per affrontare il mondo. E' utile per la paura dovuta a cause note e aiuta ad affrontare la quotidianità con più coraggio e tranquillità.

Profilo della personalità Mimulus
La persona che ha bisogno di Mimulus teme i pericoli del mondo ed e timido e introverso. E' molto sensibile e viene urtato da tutte le cose eccessive ( troppo freddo o sole, rumori forti ecc).
Si agita per un nonnulla ed evita d' incontrare estranei e somatizza le emozioni soprattutto a livello addominale e cutaneo, con cuperose e sfoghi allergici.

Mimulus per i bambini
I bambini che hanno bisogno di questo fiore generalmente hanno paura del buio, dei rumori, di tutte le persone estranee e della folla, e non si allontanano mai dalla mamma.

Nessun commento: