mercoledì 20 maggio 2009

Rimedi naturali contro la forfora

La forfora è una patologia del cuoio capelluto, che si presenta sotto forma di scagliette bianche e secche alla base del capello. Un inconveniente fastidioso e per niente piacevole. Qua di seguito troverete dei consigli naturali per combattere la forfora.

Tintura contro la forfora di origano e ortiche
Preparare la tintura lasciando a macerare 50 grammi di fiori e foglie secche di origano insieme a 50 grammi di foglie secche di ortica in un litro di alcol a 60 gradi per 15 giorni mettendo il recipiente al sole.
Filtrare e frizionare il cuoio capelluto 2 volte al giorno con due cucchiai di preparato diluiti in una ciotola d'acqua.

Decotto con timo
Preparare il decotto facendo bollire abbondante timo fresco o essiccato in un litro d'acqua per una decina di minuti. Filtrare e usare come ultimo risciacquo dopo lo shampoo

Decotto di ortiche
Mettere a macerare 200 g di pianta fresca di ortica in un litro d'acqua per 8 ore. Poi mettere la pianta in una garza e strizzarla con forza in modo da ottenere del succo.
Usare il succo ottenuto per massaggiare con cura il cuoio capelluto e per sciacquare i capelli lavati.
Se non si ha l' ortica fresca preparare il decotto ( molto meno efficace) facendo bollire 60 grammi di ortica secca in un litro d'acqua per 10 minuti. Filtrare, strizzare e applicare sui capelli massaggiandoli o per sciacquarli dopo lo shampoo.

Nessun commento: