venerdì 17 aprile 2009

I colori della cromoterapia


La cromoterapia usa i sette colori fondamentali, ossia rosso, arancio, verde, giallo, blu, indaco e violetto. Il rosso e il blu sono i colori più importanti.
Di seguito troverete un elenco dei colori e le loro proprietà terapeutiche di questa medicina alternativa.

Blu
Il Blu è il colore della calma, della profondità interiore e della sensibilità.
L'esposizione alla luce blu dona calma a chi lo riceve ed è consigliato se si soffre di stress, nervosismo, insonnia e irritabilità.
Il blu stimola il sistema parasimpatico diminuendo la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca il ritmo del respiro. Questo colore ha proprietà antisettiche, astringenti e anestetizzanti.

Rosso
Il rosso è il colore dell'energia vitale e aumenta l'eccitazione sessuale. Agisce sul cuore aumentando il numero dei battiti e la pressione sanguigna.
Questo colore ha un influenza positiva sulla vitalità e innalza la temperatura corporea.
Viene usato come rimedio contro gli stati depressivi, impotenza e frigidità, anemia, ipotensione, debolezza fisica, disturbi da raffreddamento (tosse, raffreddore, mal di gola, bronchiti).
Mettere un abito di colore rosso può aiutare a migliorare l'umore, quando ci si sente un po' giù di tono.


Indaco
L' indaco è il colore dell'energia "fredda".
Stimola la vista, l'olfatto e l'udito. Tonifica i muscoli e favorisce la depurazione del sangue.


Verde
Il verde ha proprietà riequilibranti. Rilassa, favorisce la calma e la riflessione. Può essere usato per combattere la febbre e il mal di testa.

Giallo
Il giallo esprime movimento in espansione, corrisponde quindi alla ricerca del cambiamento e del nuovo . Stimola il sistema nervoso, donando allegria e benessere oltre a favorisce l' attenzione e l'apprendimento.
E' molto utile per la digestione, contrasta l'anoressia e il poco appetito.

Violetto
Il violetto ha tante proprietà terapeutiche. Stimola la produzione di globuli bianchi, l'attività della milza, combatte i disturbi della vescica.

Arancione
L' arancione dona serenità, allegria e entusiasmo. Ha una forte azione stimolante sulla ghiandola tiroide.

Nessun commento: