lunedì 30 marzo 2009

Proprietà del tè nero

Aromatico e dal buon sapore questo infuso è noto da secoli in Oriente per le sue proprietà benefiche.
Il tè nero viene ricavato dalle foglie di Camelia sinensis che vengono lasciate seccare per circa 10 ore. Dopo questa fase le foglie vengono sottoposte all' accartocciamento e quindi alla fermentazione che conferiscono il colore scuro e l'aroma intensa, tipica di questa bevanda.
Viene essiccato e setacciato a seconda della grandezza delle foglie: quelle più grandi si vendono sciolte mentre quelle più piccole, meno pregiate sono miscelate e confezionate in bustina

Alcuni studi hanno dimostrato che i flavonoidi del te nero possono aiutare a prevenire malattie cardiovascolari. Il loro potere antiossidante blocca l'ossidazione del colesterolo cattivo (ldl) nelle arterie causa principale dell' arterio sclerosi.
I flavonoidi contenuti nel te favoriscono la dilatazione delle coronarie e aiutano a chi soffre di cuore a stare meglio. Bere 4 tazze di te al giorno (secondo una recente ricerca americana) permette una dilatazione di questi grossi vasi sanguigni, molto vicini ai valori normali, migliorando le condizioni di salute del cuore.

Il tè nero è l'alleato ideale per combattere la fatica sia fisica che intellettuale infatti aumenta il tempo di reazione, accelera la velocità del cervello e migliora la concentrazione.
Il merito di tutto ciò va alla teina, che nel te nero è di facile assorbimento. Passa velocemente in circolo dando immediatamente una maggiore sensazione di energia e lucidità mentale.
Una tazza di te nero contiene infatti più teina del te verde. In ogni modo per evitare effetti spiacevoli come nervosismo e irritabilità è consigliabile non esagerare nel consumo e berne non più di 4 tazze al giorno.
Per le persone adulte che non tollerano il latte, ricco di calcio, questa bevanda è una piacevole alternativa in quanto sembra possedere delle proprietà benefiche per le ossa.
Bere té regolarmente per circa 10 anni, sembra possa fare aumentare del 5% la densità minerale e proteggere le ossa dall 'osteoporosi.

Nessun commento: