martedì 31 marzo 2009

Maschera anticouperose

Couperose, o copparosa, è un termine che indica una condizione di arrossamento intenso e cronico delle guance e delle ali del naso, con piccole vene gonfie e sfibrate ben evidenti.
La couperose si può manifestare nelle donne, che hanno passato i trent'anni di età, e si sviluppa nella maggior parte dei casi su pelli secche, fini, facilmente irritabili.
Le cause sono molteplici, ma possono essere riportate ad uno stato di fragilità capillare, costituzionale o acquisita.

Alcuni rimedi e comportamenti di vita quotidiana possono aiutare a prevenire e combattere la comparsa o l'evoluzione della couperose.
Prima di tutto bisogna fare una vita sane e regolare e seguire un'alimentazione corretta evitando cibi e bevande che possano peggiorare la situazione come caffè, alcolici, bevande molto calde, ecc
Nella dieta quotidiana bisogna consumare cibi ricchi di vitamina C e P che hanno attività capillaroprotettrice.
Bisogna ricordare inoltre di non usare cosmetici troppo invasivi e aggressive per la pelle. Proteggere il viso dai raggi UV, freddo, calore, ecc.

Maschera anticuperose fatta in casa

Ingredienti
40 g di foglie e fiori freschi di malva, 30 mirtilli, qualche foglia di lattuga

Preparazione
Preparare il decotto facendo bollire 30 mirtilli, 40 g di foglie e fiori freschi di malva insieme a qualche foglia di lattuga in un litro d'acqua per circa 30 minuti.
Lasciare raffreddare il decotto coperto e filtrare. Mettere a bagno delle compresse di cotone da applicare sulle parti colpite dalle cuperose. Fare il trattamento un paio di volte al giorno, tenendo in posizione per circa 20 minuti.

Nessun commento: