lunedì 19 gennaio 2009

La danza del ventre

Antichissimo e sensuale è la danza femminile per eccellenza che può essere praticato da tutte le donne di qualunque età comprese le più prosperose.
Il ballo è tipico delle regioni mediorientali ed era un rito propiziatorio della fertilità.
Si esegue con piedi scalzi o con appositi sandali bassi.
Il ballo alterna movimenti tondi (a forma di 8 simbolo dell' infinito) di busto, spalle e fianchi, a colpi di anca più spigolosi e più secchi chiamati "tac".
L'obiettivo è quello di raggiungere una completa padronanza del corpo, acquisendo la capacità di muovere ogni singola parte in modo autonomo.
Si incomincia con semplici esercizi di danza e di stretchhing che aiutano a raggiungere una corretta postura della colonna vertebrale. Seguiti da una serie di spostamenti laterali della testa e delle spalle e da movimenti delle braccia fino alla punta delle dita.

I benefici per il corpo
Oltre a rendere il portamento più aggraziato la danza del ventre dona alla silhouette un effetto tonificante poiché coinvolge il bacino, la testa, le spalle, il busto, le gambe e i piedi.
La postura migliora fin dalle prime lezioni mentre l'addome si appiattisce e i muscoli pettorali si rafforzano a vantaggio anche del seno. Anche i piedi e le caviglie diventano più resistenti e non scaricano più il peso del corpo sulla zona lombare, ma sulle cosce.

Nessun commento: