lunedì 17 novembre 2008

Proprietà della salvia

Le origini
La salvia è una pianta aromatica che ha origini nel bacino del Mediterraneo. Il suo habitat naturale è in zone aride e in terreni calcarei.
Le sue proprietà sono conosciute fin dai tempi antichi e il nome salvia deriva dal latino salvere che vuol dire godere di buona salute.

Proprietà salutistiche
La salvia ha proprietà battericida e anti microbica ed è indicata per prevenire e curare patologie delle vie respiratorie come il raffreddore, la tosse, l'asma, le forme bronchitiche e irritazioni alla gola e alla lingua.
Visto che riduce l'eccessiva sudorazione possiede proprietà antiidrotiche e i benefici sembra che durino per parecchi giorni.
La salvia è un erba molto utile per fastidi dell' intestino e per l' atonia gastrointestinale , la dispepsia per quanto concerne il sistema nervoso e ha anche effetti positivi sullo stato depressivo e la stanchezza psico - fisica.
Non bisogna però esagerare ed abusare nell' uso di questa erba che se usata in eccesso può risultare estremamente tossica.
Un consiglio da tener presente e quello di rivolgersi al proprio medico per stabilire il giusto rapporto della dose giusta da consumare.

Nessun commento: