lunedì 27 ottobre 2008

Proprietà Propoli

La propoli è formata da gocce di resina che vengono poi impastate dalle api più anziane e arricchite con enzimi di cera e usate per difendere l'alveare dalle aggressioni esterne.
E' l'ideale per rinforzare le difese naturali dell' organismo in quanto agisce come disinfettante, cicatrizzante, antibatterico e protettivo della pelle e dei capelli.
La propoli rafforza e stimola il sistema immunitario e contribuisce ad allontanare le malattie invernali come il mal di gola, il raffreddore e l' influenza.
Efficace contro i batteri (soprattutto quelli che colpiscono le vie respiratorie) sia a livello preventivo che quando la malattia si è già manifestata.
La propoli funziona come un antibiotico senza presentare inconvenienti tipici dati dalla medicina (spossatezza e disturbi gastrointestinali).

Da sempre la propoli è stata impiegata sottoforma di unguento come cicatrizzante grazie alla grande capacità di stimolare la rigenerazione dei tessuti in caso di ferite e piaghe. Grazie alla presenza dei flavonoidi è utile nella prevenzione della permeabilità e fragilità capiliare.
Inoltre migliora la secrezione dei succhi gastrici, è diuretica, favorisce l'assimilazione della vitamina C e serve da antisenile per l'effetto antiossidante e attivante dei complessi enzimatici.

Come si usa
Se l' infezione è già in atto la propoli va presa per almeno 15 giorni (da sola nei casi lievi e abbinata all' antibiotico nei casi più seri, in modo da incrementare le difese immunitarie.
Soluzione idro alcolica: una goccia per chilo corporeo al giorno (consigliabile di prima mattina senza aver mangiato)
Estratto secco: 8 mg per chilo di peso corporeo al giorno (al mattino a digiuno).

La propoli è un ottimo rimedio anche per curare ed eliminare l' herpes, meglio però usarlo allo stato puro e ceroso

Nessun commento: