martedì 21 ottobre 2008

Acqua da bere

L' uomo è costituito per il 70% di acqua e quindi è evidente come questo elemento sia importantissimo per il corretto funzionamento del nostro corpo.
Una delle funzioni più significative dell' acqua è infatti quella di espellere dal corpo sostanze nocive come scorie e minerali inorganici.

Classificazione dell' acqua
Si distingue da acque comuni e acque minerali. Le prime, per essere potabili devono soddisfare una serie di parametri organolettici (assenza di erbicidi, insetticidi) chimico- fisici (limitata concentrazione di minerali inorganici e metalli pesanti) e microbiologici (assenza di batteri, virus e funghi) previsti per legge.
Le seconde invece sono acque sorgive, microbiologicamente pure, caratterizzate da una serie di parametri chimico fisici che vengono obbligatoriamente indicati sulle etichette delle bottiglie.
Vengono classificate come acque minimamente mineralizzate quando hanno un residuo fisso, cioè di sali disciolti, inferiore a 50 mg/l, oligominerali, con un residuo tra i 50 e i 500 mg/l e ricche di sali minerali con residuo fisso superiore a 1500 mg/l.

La scelta dell' acqua migliore
Per avere un' acqua sicura dal punto di vista igenico è consigliabile scegliere quella in bottiglia.
E' preferibile che il contenitore sia di vetro, poichè i contenitori alternativi (PVC e PET) possono trasferire il loro odore e le loro molecole all' acqua e gli eventuali microavvallamenti nel materiale possono diventare un ottimo terreno di colture di germi.
Nella scelta dell' acqua minerale è necessario portare grande attenzione ai dati riportati sull' etichetta.
Fare caso in particolare alle seguenti indicazioni:

- il residuo fisso
E' preferibile che si inferiore ai 30 mg/l perchè i minerali inorganici non vengano metabolizzati dall' organismo
-
il valore del PH
Per evitare che l'acqua favorisca il processo di ossidazione (invecchiamento) delle cellule e bene che sia compreso tra 6, 4 e 6,8
-
la provenienza
Fonti di alta montagna sono meno soggette agli effetti dell' inquinamento
- i nitrati
Sono da preferirsi acque con un contenuto inferiore a 5 mg/l
-
la data di scadenza

L' acqua per i bambini
L' acqua più adatta per i bambini e per i neonati è sicuramente quella minimamente mineralizzata perchè è più leggera. Questo tipo di acqua è il miglior diluente per il latte in polvere perchè non ne altera la composizione che di per se è già ricca ed equilibrata.
E' anche un ottima acqua da bere perchè la sua concentrazione di minerali non sovraccarica gli organi delicati del bambino.

Nessun commento: