martedì 21 ottobre 2008

Capelli secchi e opachi

Quando ti osservi allo specchio i tuoi capelli non hanno un bel aspetto ma al contrario risultano secchi e opachi??
E' il caso di capelli, disidratati dall' aggressione di sabbia, vento, raggi UV ma anche di lunghe esposizioni al phon e di uso frequente di tinture e permanenti.
Il motivo è dato dalle cellule della cuticola che invece di essere compatte (cioè sovrapposte l' una all' altra come piccole squame) sono sollevate e in "disordine".
Proprio per questo motivo la capigliatura perde lucentezza , diventa elettrica e non facile da pettinare.

Consigli
Evita detergenti aggressivi, diluendoli comunque in una boccetta con metà d'acqua.
La schiuma prodotta dai tensoattivi, presenti in questi prodotti, indebolisce la fibra capillare.
Meglio uno shampoo oil non oil , arricchito con sostanze surgrassanti , dall' effetto lubrificante e ammorbidente, come olii di mandorle dolci, d'olive, di germe di grano e jojoba, proteine della seta, tuorlo d'uovo e collagene.
Per restituire lucentezza ai capelli, utilizza almeno due volte alla settimana, una maschera o un balsamo ristrutturanti a base di ceramidi, proteine e vitamine. Ottime anche le forme ricche di coenzimi che hanno un azione rinforzante, e di flavonoidi, in grado di stimolare la microcircolazione sanguigna del cuoio capelluto.
Un segreto è quello di applicare il balsamo prima del lavaggio sui capelli umidi, in quanto forma una pellicola protettiva che rende meno aggressivo l' effetto dei detergenti.

Da evitare
Non pettinare i capelli continuamente. Cerca di non usare il pettine ma una spazzola con setole molto morbide
Asciugali all' aria quando è possibile o con il phon a bassa temperatura e tienilo a una distanza di circa 20 cm dalla testa.

Nessun commento: