lunedì 20 ottobre 2008

I cinque colori di frutta e verdura

Sono noti a tutti i grandi effetti benefici sulla salute derivanti dall'uso giornaliero di frutta e verdura.
L' azione protettiva e antiossidante non è svolta solo dalle vitamine e dai sali minerali ma anche da altri componenti come i fitochimici che sono attivi dal punto di vista biologico, tutti orientati a inibire i processi ossidativi.
Consumando frutta e verdura si ha una riduzione dello stress ossidativo e una protezione dell' organismo dalla formazione dei radicali liberi e dall' insorgenza di patologie come malattie oncologiche, cardiovascolari, degenerative del sistema nervoso e dell' invecchiamento della pelle.


I CINQUE COLORI DEL BENESSERE
Giallo Arancio: arance, pesche, albicocche, mela gialla, carote, melone, zucca ecc
Il Giallo Arancio per via dei flavonoidi, carotenoidi e la vitamina C contribuisce a rafforzare le difese immunitarie dell' organismo.

Bianco: cavolfiore, cipolle, finocchio, aglio, frutta in guscio ecc
Il Bianco per i polifenoli, l'allicina ( un antiossidante presente nell 'aglio e nella cipolla) ed il selenio nei funghi serve nei meccanismi di difesa della formazione di radicali liberi.
Regola così il livello del colesterolo e protteggono l' organismo da patologie cardiovascolari.
Sono collegate anche a una minore incidenza di alcune forme di tumore


Blu Viola : frutti di bosco, melanzane, fichi, uva rossa ecc
Il Blu Viola per gli antociani e i polifenoli riduce il rischio delle patologie cardiovascolari e di alcune forme di tumori in quanto ha un azione antiossidante.

Rosso: ravanelli, pomodori, peperoni, mele rosse, ciliegie, fragole, angurie ecc
Il Rosso per il licopene e le antocianine protegge le cellule dai danni connessi alla formazione di radicali liberi ed in particolare la prostata da forme tumorali.

Verde: basilico, prezzemolo, insalata, asparagi, zucchine, spinaci, broccoli, mela verde, kiwi, uva bianca ecc
Il verde per la clorofilla ed i carotenoidi, in particolare la luteina e i polifenoli è fondamentale per rinforzare i vasi sanguigni, i denti e le ossa.
Per dare all' organismo la giusta quantità di agenti fitochimici è consigliato il consumo di 5 porzioni di frutta e verdura, appartenente ai diversi colori, al giorno.
Con queste abitudini e uno stile di vita attivo si riesce a garantire un benessere globale riducendo anche il rischio di tumori

Nessun commento: