lunedì 13 ottobre 2008

Cura dei piedi

In certi periodi dell' anno i nostri piedi manifestano piccoli difetti che vanno dalla pelle secca ai cattivi odori.
Certi fastidi possono essere risolti dedicando più cura e più attenzione a una parte del corpo che molto spesso rischia di essere trascurata e dimenticata.
Rimedi e cosmetici sono d'aiuto per donare vitalità e benessere e far tornare ai nostri piedi una perfetta forma!

Piedi leggeri
Il caldo ma anche le lunghe ore passate in piedi o seduti in posizioni che prolungate ostacolano la circolazione sono tra le cause della comparsa di pesantezza e gonfiori.
Come fare??
Un pediluvio fatto di sera aiuta a combattere questi fastidi e a donare benessere ai piedi stanchi.
All' acqua potete aggiungere una manciata di bicarbonato o di sale grosso.
Se volete però un relax immediato e duraturo potete usare un prodotto defatigante a base di erbe rinfrescanti e oli vegetali, che aiutano ad ammorbidire la pelle secca.
Dopo il pediluvio è consigliabile applicare una crema anti fatica che con estratti e oli essenziali è l'ideale per allentare gonfiore e stanchezza.
Per un effetto immediate provate a conservare il prodotto nel frigo in quanto il freddo ne potenzia l'efficacia.


Piedi freschi e profumati
Specialmente d'estate o quando le calzature non lasciano traspirare la pelle si accusa un problema di elevata sudorazione e di cattivo odore.
Come fare??
Un igiene accurata è la prima cosa per evitare la comparsa di cattivi odori.
E' consigliabile inoltre effettuare un pediluvio mattina e sera, possibilmente con un prodotto adatto e con azione deodorante.
E' bene lavare accuratamente le proprie calzature (se si può) e passare sulla soletta un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool .
Sono consigliate anche solette specifiche con azione deodorante e assorbente e prodotti in polvere o spray da mettere direttamente nelle scarpe.

Per mantenere i piedi freschi e profumati ed evitare l'eccessiva sudorazione è indicato usare deodoranti e anti traspiranti che contengono sostanze contro i batteri che degradano la componente grassa del sudore dando vita ai cattivi odori. Si può scegliere tra spray, talco e emulsioni delicate.

Piedi morbidi e lisci
I talloni ogni giorno sono sottoposti al contatto con le scarpe e col passare del tempo la pelle diventa ruvida, spessa e può arrivare ad avere piccoli taglietti.
Certe volte la pelle può diventare dura anche intorno alle dita dei piedi e arrecare piccoli fastidi.
Come fare?
La soluzione è semplice.
Prima di tutto è consigliabile, la sera, eseguire un pediluvio lasciando a bagno i piedi in acqua calda con un prodotto specifico ad azione ammorbidente oppure un paio di cucchiai d'olio di mandorle dolci sciolti nell' acqua possono fare al caso vostro.
Durante il pediluvio potete massaggiare il piede con un po di scrub (microgranuli esfolianti) in modo da levigare la pelle ruvida e spessa.
Sulle zone più ruvide e sui talloni potete passare anche la pietra pomice.
Questa operazione va ripetuta tutte le sere finché non si otterrà la pelle desiderata.

Nessun commento: