giovedì 15 aprile 2010

Camomilla contro lo stress

La camomilla, nell' antichità, era già conosciuta agli Egizi che la consideravano un erba dalle proprietà antinfiammatorie e l' avevano consacrata al dio Horus.
La scienza ha identificato alcuni principi attivi molto importanti, come i due olii essenziali responsabili dell' attività sedativa: camazulene e alfa - bisabololo.
La camomilla è ideale per combattere lo stress digestivo che prende lo stomaco, ma va usata anche per il mal di testa, l' ansia e il nervosismo.
La forma migliore per assumerla è la tisana calda che è molto efficace. Le tisane inoltre provocano l'espulsione di gas intestinali in eccesso.
Si può prendere anche sotto forma di essenza: alcune gocce mischiate con olio di mandorle dolci spalmate sull' addome calmano la tensione e il dolore alla pancia.

La camomilla viene usata inoltre per la cura dei capelli ed è un ottimo rimedio per schiarire i capelli biondi che con il tempo tendono a diventare più scuri. Per farlo si deve preparare un infuso di fiori, lasciarlo raffreddare, filtrarlo e utilizzarlo regolarmente dopo lo shampoo.

Sacchettino riposa occhi con camomilla
Riempire un sacchettino di seta o di cotone con fiori di camomilla ( o lavanda e camomilla in parti uguali) e metterlo sugli occhi oppure tenerlo accanto quando si dorme.

Nessun commento: