martedì 23 febbraio 2010

La Garden Therapy

C'è chi ha il pollice verde e dimentica tutti i problemi occupandosi di piante e fiori, in un giardino o in un terrazzo. Ma anche chi non ha mai provato, può provare questa terapia, ottenendo grandi vantaggi.

La garden Therapy, o ortoterapia, è una vera e propria medicina alternativa per l' anima e il corpo.
Nata nel 1300 quando i monaci irlandesi curavano gli orti per combattere la depressione, oggi viene utilizzata in tutto il mondo, soprattutto per riabilitare i malati di alzheimer, disabili e come terapia di sostegno nella cura delle dipendenze.
Questa forma di medicina naturale si è rivelata molto utile anche nel trattamento delle forme di stress e ansia, sempre più presente ai giorni nostri.
Occupandosi attivamente di un pezzo di terra o di qualche vaso si unisce all esercizio fisico un ottima pratica di rilassamento.
In più il giardino o l' orto richiedono una cura costante che richiede impegno e passione.
Da soddisfazione verder crescere le piantine e alimenta una fiducia profonda anche nei più pessimisti.

Le erbe aromatiche
Se non si ha esperienza di giardinaggio ma si vuole usare questo metodo come antistress, si può cominciare a coltivare le erbe aromatiche: sono le più robuste e facili da coltivare anche sul balcone.
Il loro profumo comunica messaggi che risvegliano la sensibilità e invitano a instaurare un rapporto con loro.
In un angolo del balcone provate a mettete quelle più importanti per la salute: melissa per dormire bene, maggiorana per la digestione, timo contro le bronchiti, rosmarino per avere più energia.

Buona coltivazione!!!

Nessun commento: