giovedì 14 gennaio 2010

Vestirsi a strati per combatte i malanni

Gli sbalzi di temperatura sono molto pericolosi per la salute.
Una passeggiata d' inverno, coperti come si deve con la sciarpa, guanti, berretto e piumino è l' ideale per mantenersi in forma anche con il freddo.
Bisogna stare molto attenti quando, dopo avere passeggiato, si rientra in un ambiente troppo riscaldato che raggiunge temperature quasi estive. La prima cosa da fare è avere la possibilità di levarsi tutto e di rimanere con un abbigliamento adatto al microclima.
Il rischio di indossare dei vestiti non adeguati può causare perle di sudore che in seguito si possono trasformare in ghiaccioli sul viso e sulle spalle quando si è dinuovo fuori all' aperto e dare il via all' aggressione di virus e batteri.
Una regola da ricordare sempre è quella di vestirsi a cipolla, con leggeri capi di cotone a contatto con la pelle e a seguire strati di lana o di piumino, anche impermeabili in caso di pioggia improvvisa.
Un attenzione particolare va anche all' uso delle scarpe che devono essere fatte con materiali morbidi e caldi che servono ad isolare i piedi dal terreno freddo.

Nessun commento: