giovedì 3 settembre 2009

Rimedi contro il naso chiuso

Per alleviare i sintomi e aiutare il deflusso del muco delle cavità nasali ci sono alcuni rimedi usati da sempre dalle nonne.

Uno ddi questi consiste nello sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in una pentola d'acqua calda e inspirarne il vapore per ritornare a respirare bene. Per rendere l' effetto ancora più efficace si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, pino o menta. Meglio poi se i suffumigi si fanno con l'aerosol.
Un altro antico rimedio si basa nel risciacquare narici e cavità nasali con il vapore, acqua fisiologica, marina o acqua termale.
Anche i tamponi caldi posti nell' area intorno al naso possono dare sollievo. Se si applica una fonte di calore o si inala vapore occorre fare attenzione a non scottarsi e a non ustionare le mucose, soprattutto se si tratta di bambini.

In molte culture esistono rimedi tradizionali per tenere pulite le cavità e le narici.
In India si usa la teierina chiamata lota con la quale si fa entrare l' acqua da una narice e si fa uscire dall' altra, tenendo la testa inclinata, stando attenti a non farla passare dalla gola.
I musulmani , durante le abluzioni rituali, prima delle preghiere, lavano le narici e con il naso aspirano l' acqua dal palmo della mano, facendola colare di nuovo fuori, dopo aver sciacquato le cavità interne che così si mantengono libere da muco in eccesso.

Stesso principio vale anche per il bagno turco, diffuso nell' area del Mediterraneo. Le stanze calde e con molta umidità aiutano a liberare le vie respiratorie e le fonti d'acqua calda al loro interno vengono utilizzate anche per disostruire le cavità del naso.
La stessa funzione possono avere le fonti di acqua salmastra o calda che in Italia si trovano in molti comuni nei centri termali.

Più comune e presente in molte case è l' umidificatore, spesso utilizzato nella stanza dei più piccoli con raffreddore o una semplice pentola di acqua bollente.

Nessun commento: