mercoledì 10 giugno 2009

L'emicrania

Al giorno d'oggi sappiamo che esistono molti tipi di cefalea (comunemente chiamato mal di testa) e che sono differenti fra loro ma che hanno un elemento in comune: il dolore.
Il dolore può manifestarsi in diversi modi, intenso e meno intenso e può insorgere per svariati motivi.

L' emicrania è uno dei mal di testa più diffusi: può essere con aura nel 20 per cento dei casi e senza aurea nell' 80 per cento. Colpisce le persone dai 20 ai 50 anni e si manifesta con un dolore pulsante, di intensità variabile da moderata a grave, e può durare da quattro ore a tre giorni se non si prendono antidolorifici.
Si può avere solo qualche volta durante l' anno o addirittura tutti i giorni, quando il disturbo diventa cronico.
Generalmente, comunque, si presenta 3 o 4 volte al mese accompagnata da disturbi come nausea e vomito, fastidio per i suoni e le luci, pallore.

L' emicrania con aura è invece preceduta da sintomi specifici come visione di flash luminosi, lampi, forme, formicolii, fastidi alle mani e in alcuni casi debolezza e difficoltà nel parlare.

Esistono fattori che aggravano e scatenano gli attacchi di mal di testa. Tra i primi ci sono lo stress, l'uso di alcool, le condizioni meteorologiche come il vento, la troppa umidità e alcune situazioni di luminosità.
Anche alcuni alimenti come la cioccolata, i formaggi, il vino o certi alimenti ricchi di conservanti come gli insaccati possono arrecare danno.
Attenzione anche ai digiuni prolungati o la mancanza d'acqua legata alla troppa sudorazione.
Non dimentichiamo inoltre la mancanza di sonno, il cambiamento del fuso orario, le mestruazioni o lo schermo del computer e della televisione..

Quando il dolore fa quasi scoppiare la testa l'unico desiderio che abbiamo è quello che finisca.
Anche se nella stragrande maggioranza sono episodi passeggeri che passano nel giro di poche ore con un antidolorifico, altre volte si tratta di una vera e propria patologia che deve essere curata con attenzione facendosi aiutare da uno specialista e usando farmaci idonei.

Nessun commento: