giovedì 14 maggio 2009

Le verruche piane

Le verruche piane del viso sono delle lesioni virali, brutte a vedersi. Sono molto più rare di quelle plantari che sorgono soprattutto sulla pianta dei piedi, di quelle volgari che appaiono sul dorso delle mani e di quelle genitali che interessano le nostre parti intime.
Le verruche piane a differenza delle altre forme, possono spuntare sul mento, sulla fronte e sulle gote creando un brutto inestetismo.
In rilievo o piane hanno la forma di piccole papule singole o confluenti tra loro che sono dello stesso colore della pelle o leggermente più chiare.
Queste lesioni virali in alcuni casi rispondono bene alle terapie farmacologiche. Molto efficaci per combatterle sono le creme a base di tretinoina ( acido retinoico) che sciolgono gli ispessimenti cutanei che danno vita alla verruca.
Queste creme vanno usate sotto controllo medico e non ci si deve esporre al sole per tutta la durata del trattamento
Se con le terapie non si ottengono i risultati sperati si deve consultare il dermatologo che procederà a toglierle dal viso con un piccolo intervento.

Consigli utili per prevenire le verruche
Per prevenire le verruche fare attenzione nei luoghi pubblici (come ad esempio le piscine), a non camminare scalzi ( in casi di verruche ai piedi) in modo da non essere contaminati e non contaminare le altre persone.
Asciugare bene i piedi, le mani e il viso perché le verruche apprezzano particolarmente i luoghi umidi per nascere. Ricordarsi di asciugare con molta cura le dita dei piedi e delle mani.

Credere fortemente in una guarigione, infatti il fattore psicologico è importante per farle guarire.
Gli uomini, in caso di verruche sul viso, devono fare attenzione quando si rasano la barba, perché la contaminazione può essere facilitata. Ricordarsi quindi di non passare il rasoio sulle verruche e di curarle il più velocemente possibile.

Quando la verruca diventa troppo grande e non sparisce con i classici trattamenti si deve assolutamente consultare un medico.

Nessun commento: