mercoledì 15 aprile 2009

Rimedi naturali contro l' insonnia

I rimedi naturali contro l'insonnia sono molti.
I più usati sono a base di valeriana, pianta che cresce in tutta Europa, che ha proprietà sul sistema nervoso centrale.
Ha un azione sedativa che favorisce il sonno. Studi clinici fatti su pazienti affetti da lieve insonnia hanno dimostrato che la valeriana migliora la qualità del sonno nelle prime ore della notte e riduce il tempo necessario ad addormentarsi.
Non ha effetti collaterali ma è sconsigliata in gravidanza, in allattamento e prima dei sei anni di età.
Altre piante adatte a combattere questo disturbo sono l' escolizia e la passiflora.

L' escolizia è una pianta originaria del Messico e della California ma è coltivata in diversi paesi a clima temperato caldo.
Vengono utilizzate le parte aeree della pianta da cui si ricava l'estratto secco nebulizzato e titolato in protopina allo 0,35 per cento. Agisce a livello del sistema nervoso centrale dove svolge attività che favoriscono il sonno. Alcuni studi hanno dimostrato che l' escolizia agisce di più nelle donne che negli uomini e può avere azioni antidolorifica generale legata all' effetto di sedazione.

La passiflora è una pianta come l'escolizia originaria degli Stati Uniti Meridionali e dell' America centrale e meridionale. Ha un azione sul sistema nervoso centrale, soprattutto a livello della zona motoria del midollo spinale e dei centri del sonno. Questa pianta non sembra causare farmaco farmacodipendenza.

Nessun commento: