martedì 14 aprile 2009

Combattere i brufoli

L'acne è soprattutto un problema femminile.
Questo fastidioso disturbo preferisce le giovani adolescenti, infatti dalla pubertà in avanti, sul viso di tante ragazzine appaiono questi fastidiosi puntini.
Una cosa da tenere ben presente è che non bisogna assolutamente schiacciarli, in quanto non serve a niente ed è un gesto dannoso per la pelle.
Infatti, potrebbe succedere che oltre a non andare via, possono dare origine a cicatrici e macchie che rimarranno sul viso.
Nella cura dei brufoli vale il principio che prima vengono curati e meglio è. Il primo stadio della vita di un brufolo è il punto nero o comedone, ed è proprio su di lui che dobbiamo concentrare i nostri sforzi.
I rimedi naturali sono due: oltre alla melaleuca, che con le sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche riduce l' irritazione della cute ed evita che il brufolo si infetti, si può usare la Propoli che oltre a lenire le infiammazioni e a svolgere attività antibatterica è un valido antiossidante. Si usa come estratto secco titolato in galangina otto per cento e sotto forma di soluzione idroalcolica.

Nessun commento: