mercoledì 25 marzo 2009

Rimedi contro i piedi sudati o stanchi

Piedi stanchi o gonfi

Preparare l' infuso lasciando a bagno in acqua calda 100 g della pianta di menta piperina per una decina di minuti. Non filtrare e lasciare i piedi a bagno per almeno un quarto d'oro. Ne ricaverete un rilassante beneficio.

Mescolare insieme queste erbe secche e fresche; 20 g di fiori di camomilla, 25 g di menta, 15 g di rosmarino, 20 g di maggiorana, 10 g di timo.
Fare bollire 4 cucchiai di queste erbe in due litri di acqua per 5 minuti. Filtrare il tutto e versare il decotto in una catinella. Fare un pediluvio di almeno un quarto d' ora. Ricordarsi di non aggiungere l'acqua.

Piedi umidi e sudati - Rimedi a base di salvia
Per combattere il cattivo odore dei piedi , cospargete le scarpe all' interno di salvia secca polverizzata ( sia nel mortaio o nel frullatore).

Preparare un decotto facendo bollire 50 g di foglie fresche o secche in un litro d'acqua per un quarto d'ora. Versare quindi nell' acqua tiepida di un pediluvio.

Piedi stanchi e sudati - Rimedio a base di alloro
Fare bollire per dieci minuti in un litro d'acqua 50 g di bacche d'alloro schiacciate. Filtrare e versare nell' acqua calda di un pediluvio.
Un decotto più energico si ottiene, invece, facendo bollire 100 g di bacche invece di 50.

Nessun commento: