lunedì 2 marzo 2009

La tabella nutrizionale

Per una sana e corretta alimentazione è di fondamentale importanza essere a conoscenza dei prodotti che si mangiano.
Un aiuto lo si può trovare sulla tabella nutrizionale che tutti i produttori sono obbligati ad applicare sulle confezione degli alimenti.
Ecco alcuni consigli per leggerla...

KCAL
Indica il valore energetico di 100 grammi di prodotto ( o certe volte di una porzione) espresso in chilocalorie che nel linguaggio comune vengono dette calorie

KJOULE
Indica il valore energetico di 100 grammi di prodotto ( o certe volte di una porzione) espresso in chilojoule (4,18 kjoule corrispondono a 1 caloria).

PROTEINE
Indica i grammi di proteine contenuti in 100 grammi di prodotto ( o in una porzione)

CARBOIDRATI
Indica la quantità di carboidrati contenuti in 100 grammi di prodotto ( o in una porzione) e li divide in amidi (zuccheri complessi) e zuccheri semplici

GRASSI
Indica la quantità di grassi ( o lipidi) contenuti in 100 grammi di prodotto ( o in una porzione) e ne indica la parte satura.
I grassi saturi sono quelli più negativi per la salute e derivano per la maggior parte da prodotti animali come i latticini e la carne rossa ma possono derivare anche da oli vegetali come l'olio di palma e di cocco.
Certe volte viene anche messo in evidenza il contenuto di colesterolo.

FIBRA
Indica i grammi di fibre alimentari contenuti in 100 grammi di prodotto ( o in una porzione). Certe volte le fibre sono suddivise in solubili ( che hanno la caratteristica di tendere a gelificare e hanno un azione sull' assorbimento del colesterolo) e insolubili ( che facilitano il transito intestinale).

SODIO
Il sodio è il componente principale del cloruro di sodio (sale da cucina) che se viene consumato troppo spesso alza la pressione del sangue e dare effetti negativi sulla funzione del rene.
Non bisognerebbe superare i 5-6 grammi al giorno di sale da cucina.
Per capire quanti grammi di sale corrispondono a un certo contenuto di sodio bisogna moltiplicare il sodio per 2,5.

VITAMINE E MINERALI
Le vitamine e i minerali sono espresse in percentuale della dose giornaliera raccomandata.
Questo vuol dire che se con un alimento si copre il 100 per cento del fabbisogno giornaliero di quella sostanza non è necessario mangiare altri alimenti che la contengono.

Nessun commento: