martedì 3 marzo 2009

Iniziare a correre

La Jogging è un ottimo sport per rimettersi in forma stando all' aria aperta e a contatto con la natura.
Lo Jogging aiuta a perdere il peso in eccesso, aiuta a riconquistare forma e a conservarla.
E' uno sport di resistenza che richiede a chi lo pratica uno sforzo di lunga durata e intensità.
Si dovrebbe correre a una velocità di 10 km/h bruciando intorno a 500 calorie per circa un ora.
Servono 40 minuti per far si che l'organismo attinga alle scorte di grasso in eccesso.
Nella jogging i muscoli si sviluppano più in lunghezza che nel volume e correndo si usano ininterrottamente i muscoli delle gambe, delle braccia e della schiena e in più i glutei e gli addominali.
Lo jogging migliora la postura e si sta più eretti ed è un vero aiuto anche per l'apparato cardiovascolare e i benefici non sono solo fisici ma anche psicologici.
Correndo infatti lo stress e l'ansia di ogni giorno diminuiscono, specialmente se si corre in luoghi a contatto con la natura e lontano dai rumori della città.
L' immediata sensazione di benessere deriva anche dalla produzione di adrenalina, un ormone che influenza in modo positivo l' intero organismo e di endorfine, antidepressivi naturali.
Lo Jogging, è una corsa lenta e rilassata , in prevalenza aerobica. e può essere prolungata anche per più di un ora con risultati ottimi sull'organismo.
Ma attenzione se una persona non allenata e di costituzione pesante può sottoporre il suo cuore ad uno sforzo che non deve essere prolungato se vuol essere salutare.
E' bene, quindi intervallare pochi minuti di corsa con esercizi da fermo o con passeggiate contemporanee ad esercizi delle braccia e del tronco.

Per un giusto allenamento si deve puntare su un uscita al giorno per le prime due settimane fino ad arrivare ad almeno a tre uscite.
L'obiettivo è quello di correre per almeno 35 minuti a velocità moderata senza fermarsi.
Incominciare ad allenarsi stando al passo con il tempo all' inizio è abbastanza difficile,u n consiglio è quello di andare a correre in compagnia in modo da sostenersi a vicenda ed essere constanti nell' allenamento.

1 commento:

Furio ha detto...

L'approccio di cui parli per iniziare a correre è quello giusto, però è bene ricordare, che non è importante solo bruciare grassi, ma anche carboidrati in eccesso (che si trasformerebbero poi in grassi).. per cui è bene correre anche per solo mezzora e quando si può un po' di più.
Ciao e buone co(r)se a tutti.