lunedì 23 marzo 2009

Benefici del bagno

Un buon bagno quotidiano, oltre a essere benefico, è per la pelle una cura indispensabile che la mantiene fresca e morbida.
Il bagno, a differenza della doccia, è la cura ideale per ammorbidire a fondo la pelle, per aprire i pori, aiutandola a liberarsi delle sostanze tossiche e delle impurità che le impediscono di respirare.
Un rimedio per tonificare e rilassare, con effetti benefici anche sul sistema nervoso.
Lo si può fare in qualsiasi ora della giornata, ma fatto in certe ore può diventare un tocca sana per risolvere alcuni problemi.
Ad esempio fare un bagno caldo alla sera ( se si può prima di andare a letto) rilassa e predispone al sonno ed è l'ideale per chi ha problemi di insonnia e fa fatica ad addormentarsi.
Un bagno quasi freddo o tiepido al mattino è consigliabile per chi stenta a svegliarsi. Quanto alle temperature cambiano da persona a persona e a seconda dello stato fisico. Per esempio un giorno in cui siete particolarmente stanchi è improbabile che possiate sentirvi meglio dopo un bagno caldo che potrebbe far male a chi ha un principio di varici.

Bagno disinfiammante
Aggiungere all' acqua della vasca qualche goccia di foglia di timo

Bagno fortificante
Aggiungere all' acqua della vasca qualche goccia di essenza di timo

Bagno ammorbidente
Immergetevi nell' acqua,insaponatevi con un sapone delicato, uscite e asciugatevi sommariamente. Ungetevi quindi il corpo con olio di mandarla. Ritornate nella vasca e lavatevi come di consueto ma solo con acqua.

Bagno deodorante
Aggiungete all' acqua un decotto di erba di salvia ( un ciuffo di foglie bollite cinque minuti in mezzo litro d'acqua).

Nessun commento: