giovedì 15 gennaio 2009

Proprietà del te verde

Il te verde non è fermentato e proprio per questa ragione non avendo nessun processo di ossidazione è considerato fresco e ha tanti effetti benefici per la salute, per la mente e per il corpo.
E' ricavato dalle foglie della Camelia sinensis e viene cotto al vapore per una mezzora in modo da garantire la conservazione delle foglie, impedendo l'ossidazione di alcune sostanze come i tannini.

Aiuta a prevenire i tumori
Si è notato che le popolazioni che consumano grandi quantitativi di tè verde (cinesi e giapponesi) sono meno soggette ad ammalarsi di tumore al pancreas, al colon, al seno e alla pelle.
Questi effetti sarebbero attribuiti alle proprietà salutistiche di questa bevanda che contiene clorofilla, carotenoidi, polisaccaridi, grassi, potassio, vitamina C ed E, manganese e zinco.
Gli ultimi studi hanno evidenziato che il the verde bu inibire la formazione di tumori associati all' esposizione dei raggi solari Uvb aumentando l'efficacia dei farmaci e proteggendo le cellule dai danni provocati dall' esposizioni solari.
Per riuscire a prevenire la formazioni di tumore, il consiglio è quello di bere al giorno 10 o 12 tazze di te, possibilmente deteinato, in quanto preso in alte quantità può causare effetti indesiderati come ipertensione e insonnia.

Aiuta la digestione
Il te verde è indicato per chi ha problemi di digestione in quanto i tannini contenuti in questa bevanda aiutano a calmare le mucose dello stomaco e dell' intestino.
Combatte l'acidità e stimola i succhi gastrici e anche i bruciori.
Bevuto dopo i pasti principali è un ottimo aiuto per eliminare i batteri e i virus che si possono trovare nei cibi e per disinfettare l'apparato digerente.

Rallenta l' invecchiamento
Il the verde contiene le catechine polifenoli che hanno potenti proprietà antiossidanti. A differenza del te nero, il te verde possiede una quantità sei volte maggiore di epigallo catechin-gallato (Egcg) che è la catechina più efficace per il nostro organismo. L' Egcg possiede un antiossidante che è 20 volte superiore a quello della vitamina E e 100 volte superiore alla vitamina C nel proteggere i neuroni del cervello che risentono molto degli stress ossidativi.
Le catechine è potenziata dalla presenza della vitamina B che è un ottima alleata per preservare e proteggere la pelle dai radicali liberi.
Bere tre tazze di tè al giorno per due settimane fa aumentare del circa 25% la concentrazione di flavonoidi nel sangue. Una tazza di tè verde fornisce 200 ng di flavonoidi, la maggior parte dei quali viene emessa nel primo minuto di infusioni. Da non dimenticare che le proprietà dei flavonoidi non diminuiscono assolutamente se al tè viene aggiunto del latte.


Alleato della linea
Le catechine contenute nel the verde hanno proprietà positive che incidono sulla linea e favoriscono l'eliminazione dei liquidi e abbinate alla teina stimolano il metabolismo.
Questo infuso è altamente diuretico accelera l'eliminazione di scorie e di liquidi che formano la cellulite e i cuscinetti a buccia d'arancia. Si è scoperto inoltre, che questa bevanda, stimola il calore corporeo e fa aumentare il dispendio energetico anche per chi ha una vita sedentaria, facendo bruciare i grassi più rapidamente,


Nessun commento: