lunedì 10 novembre 2008

Ragadi nelle mani e nei piedi

Le cause
Piede d'atleta, infezioni batteriche e micosi sono le cause più comuni della formazione di ragadi nelle dita dei piedi. Altre cause possono essere malattie della pelle come la psoriasi che causano un inspessimento anomalo della pelle. All' origine ci può essere anche il diabete che può favorire infezioni e conseguentemente di ragadi.
Certe volte invece possono essere date dall' indurimento della cute dovuto a banali traumi ( l'uso di calzature non idonee che provocano l'inspessimento del tallone).

Le cure
Se all' origine c'è una malattia va curata e il consiglio più valido è quello di rivolgersi al vostro medico di fiducia.Se invece le ragadi sono date da traumi o da callosità bisogna seccarle. Si possono utilizzare disinfettanti colorati che hanno le proprietà di asciugare e disinfettare la lesione ( mercurio cromo o il blu di metilene).Quindi per restituire integrità cutanea alla zona è consigliabile l'uso di vitamina E o fitostimolina che favoriscono la riepitelizzazione.
Consigli
Per combattere la continua formazione delle ragadi è consigliabile idratare e ammorbidire la zona con creme emmolienti (magari a base di olio di mandorla dolce) nel caso di ipercheratosi.
Se ci sono infezioni batteriche o funghine asciugare bene gli spazi interdigitali e applicare polveri assorbenti.In ogni caso è importante sempre rivolgersi al proprio medico.

Nessun commento: