lunedì 3 novembre 2008

Proprietà della rosa canina

Verso la fine dell' estate maturano i frutti della rosa canina (che vengono definiti falsi in quanto in realtà sono delle bacche). Una pianta dai fiori bianchi, molto comune nei prati.
Di questa pianta si usano i petali per preparare impacchi disinfiammanti per la pelle, ma anche le bacche e le foglie, soprattutto nella medicina ayurvedica (l'antica medicina indiana) usate per la pelle e l'apparato respiratorio.
L'elevate percentuale di vitamina C fa di questa pianta un rimedio dolce efficace per potenziare le difese naturali dell' organismo durante l'inverno e per tenere lontani mal di gola, raffreddori e influenze, ma anche altri disturbi che colpiscono le vie respiratorie e l' intestino. In più la presenza di tannini (sostanze in grado di combattere i radicali liberi) e di pro vitamina A contribuiscono a proteggere la pelle che nella stagione fredda spesso risente dell' azione degli agenti atmosferici, freddo e vento e del riscaldamento degli ambienti chiusi.

Come si usa la Rosa Canina
Infuso
Un pizzico di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente. Di filtra e si beve lontano dai pasti due volte al giorno per calmare i crampi e diarrea provocata dai virus intestinali.
Tintura madre 30 gocce prima dei pasti principali garantiscono vitamina C e antiossidanti per tutto l'inverno. Ottima per chi fuma: la nicotina distrugge la vitamina C.
Decotto Un cucchiaio di bacche essiccate in un pentolino con circa 200 ml di acqua in ebollizione. Abbassare la fiamma, coprire e lasciare sul fuoco ancora 10 minuti. Spegnere, filtrare e bere un paio di tazze al giorno per rinforzare il sistema immunitario.

Nessun commento: