lunedì 27 ottobre 2008

Proprietà della Papaya

La Papaya è un frutto con proprietà energizzanti, rinfrescanti ed ha il colore brillante del sole.
I cubani per tutte queste caratteristiche l' hanno da sempre chiamata il "fruta de bomba" anche perché racchiude molte qualità nutrienti come vitamine antiossidanti, enzimi proteolitici, fibre e oligoelementi.
La pianta da dove nasce è chiamato l' albero d'ori dell' eterna giovinezza e le proprietà della Papaya sono conosciute fin dall' antichità.
Dalla sua terra d'origine la Papaya si è espansa in tutte le regioni tropicali e subtropicali; oggi viene coltivata ed è molto più diffusa al di fuori dell'America Latina. Attualmente in tutto il mondo se ne coltivano 50 varietà diverse.
La Papaya contiene un enzima che si chiama papaina, che ha un'azione proteolitica ed è molto utile per migliorare la digestione; inoltre è ricchissima di Vitamina C.
Questo frutto contiene anche una grande quantità antiossidanti come selenio, carotene e provitamina A, flavonoidi che in seguito l'organismo trasforma in Vitamina A.
Ricca anche di molti carotenoidi fra cui il licopene e la B-criptoxantina, che insieme agli altri antiossidanti proteggono le cellule dai radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare.
I flavonoidi invece, regolano la permeabilità dei vasi sanguigni, quindi sono importanti per la circolazione del sangue.
La Papaya contiene inoltre minerali, in particolare potassio, magnesio e calcio, in forma naturale utili per le ossa, per prevenire l'osteoporosi, e di enzimi.
L'assunzione di questo frutto ( specialmente fermentato) aiuta a mantenerci in forma, combattendo l'invecchiamento cellulare indotto dai radicali liberi.

Nessun commento: