giovedì 16 ottobre 2008

Proprietà dell' uva

L’uva è una vera miniera di sostanze preziose per l'organismo ed è un frutto tipicamente autunnale.
Ha un valore energetico (100 grammi danno 61 calorie) ed è ricca di potassio anti stanchezza.
Stimola l'intestino, combatte le allergie e fa bene al cuore oltre a mantenere il corpo giovane.
I suoi zuccheri semplici la rendono l' alimento perfetto per i bambini anche per il complesso vitaminico (C, PPBI, B2).
In questo frutto sono contenuti acidi organici e tanti preziosi sali minerali (sodio, calcio, magnesio, manganese, potassio, arsenico, iodio, fosforo, ferro, silicio, cromo) che donano un azione benefica sulla pelle e sui i capelli.
Da tenere presenti sono anche gli effetti anti-invecchiamento ed anti-radicali liberi dati dalla quercetina (un antiossidante dell' uva) che aiuta a mantenere giovane il corpo.
Il resveratrolo (presente nella buccia di tutti i tipi d'uva) aiuta a tenere lontano anche altre malattie come l' artrosi, l' arteriosclerosi, l' infarto e le vene varicose.
In più le bucce e i semini ricche di fibre aiutano a stimolare l' intestino rendendolo più regolare.

Uva Rosata
L' uva rosata va gustata molto matura. E' un alimento ricco di zuccheri semplici che aiutano quando si hanno cali di energia.
E' consigliabile mangiarla da sola come merenda o dessert. Ottima anche con la carne.

Uva Bianca
Il colore giallo dorato degli acini dipende dai caroteni. Questo tipo d'uva ha un effetto dissetante e mineralizzante e d è indicata con piatti "chiari" a base di formaggio e pesce.

Uva Nera
Il colore scuro della buccia è dato dagli antociani che sono sostanze dall' azione antiossidante che aiutano a mantenere elastiche le pareti dei vasi sanguigni.

Uva senza semi
Questo tipo d'uva è indicato per chi ha un intestino delicato in quando i vinaccioli (ricchi di fibre) possono dare origine a fastidiosi attacchi di colite. Adatta per i bambini.

Nessun commento: