mercoledì 8 ottobre 2008

Proprietà dell' Orzo

La storia
Questo cereale era nel passato una delle principali fonti dell' alimentazione umana, soprattutto nei paesi del mediterraneo.
L'orzo era il nutrimento dei Greci perché aiutava a diventare forti nel corpo e nella mente.
Le sue capacità di adattamento sono sorprendenti visto che la sua coltivazione si estende dalle regioni del Nord Europa fino ai confini del Sahara.

Caratteristiche nutrizionali
L'orzo possiede la duplice virtù di essere ricco di silicio, utile per il cervello e per il sistema nervoso e di zucchero adatto per la muscolatura e i legamenti.
Per questo motivo è indicato nell' alimentazione dei bambini e dei giovani.
Nel chicco è presente anche una buona qualità di vitamina B1 e di vitamina E, oltre al contenuto prezioso di proteine e carboidrati che avvicinano il suo valore nutritivo a quello del frumento.

Indicazioni
La sua azione rinfrescante e riequilibratrice del buon funzionamento dell' organismo lo rende adatto al consumo nel periodo primaverile ed estivo.
E' un alimento consigliato per i giovani e per chiunque sia soggetto a infiammazioni della mucosa intestinale e dello stomaco.

Caratteristiche nutrizonali
L' orzo è ricco di silicio utile per il sistema nervoso e il cervello ed è ricco anche di zucchero ideale per la muscolatura e i legamenti. Proprio per questo motivo deve essere usato nell' alimentazione dei ragazzi e dei bambini.
Nel chicco è presente una buona quantità di vitamina B1 e di vitamina E oltre ad avere un contenuto prezioso di carboidrati e proteine che avvicinano il suo valore nutritivo a quello del frumento.

Modalità di consumo e di cottura
L' orzo mondo è disponibile in chicchi integrali decorticati cioè con grani privi di guscio e perlato , con grani sbiancati e raffinati con un minore apporto di sostanze nutritive, in fiocchi, in farina e sotto forma di birra.
L' orzo mondo viene usato per preparare minestre ed è molto simile al riso, ma ha bisogno di un ora di cottura dopo essere stato a bagno per un interna notto o tostato nel forno caldo per 15 minuti.

Nessun commento: