martedì 14 ottobre 2008

L' Ayurveda e i Dosha

Un bagaglio di sapere che attinge dalla sapienza tradizionale indiana, ispirata ai Veda, gli antichi testi sacri della religione induista, risalenti al 5000 a.C.
L' Ayurveda deriva da "Veda"che vuol dire Conoscenza e da "Ayur" che significa Vita.
Diffusa soprattutto da Maharishi Mahesh Yogi e da Deepak Chopra, il guru della New Age, è molto conosciuta e praticata anche in Occidente, spesso in alternativa alla medicina tradizionale.
A cui contrappone una visione olistica della persona e un concetto di salute, che non è solo assenza di malattia, ma sinonimo di appagamento psicofisico, mentale e spirituale.



Il massaggio ayurvedico? Non è facile definire con certezza e precisione in cosa consiste, visto le tante scuole di pensiero.
In India viene eseguito su un apposito tavolo da massaggio basso, il Taila Thron (trono dell 'olio) provvisto di particolari sistemi di raccolta dei liquidi utilizzati.
Si pratica sia con i piedi che con le mani, ma non manca nemmeno l'uso di gomiti, avambracci e ginocchia come si usa nel Twina Cinese e nello Shiatsu.
Il massaggio tradizionale può durare anche due ore e mezzo ma esistono anche diversi massaggi parziali.



La sua impostazione dipende anche dai Dosha predominanti nei vari individui.
Senza contare le interpretazioni personali dei vari maestri, frutto di esperienze e intuizioni dovute alla pratica fatta nel corso degli anni.
L' Ayurveda non si può, quindi, identificare in una tecnica precisa e in una serie di movimenti sempre uguali.
Ciò non significa di essere abbandonati alla casualità perché l' Ayurveda è una disciplina dalle tradizioni millenarie, fondata sui classici e sull' insegnamento dei maestri, oltre che su ricette antiche di oli medicati.

Il Dosha

Alla base della costituzione individuale e all' origine delle malattie ci sono secondo l' Ayurveda, i Tridosha (tre Dosha), definiti come l'insieme di quei fattori patologici che minano la salute dell' organismo.
Si chiamano, Vata, Pitta e Kapha e ognuno di essi è localizzato in parti specifiche del corpo presenta combinazioni differenti dei cinque elementi che compongono il cosmo.
Vata è il principio che governa il movimento delle cose, prevalgono spazio e aria.
Pitta è alla base di ogni metabolismo e predominano fuoco e aria.
Kapka è il costitutivo del corpo e predominano acqua e terra.

La malattia secondo la medicina Ayurvedica è portata dall' eccesso di uno o più Dosha che sono la causa dei sintomi e il medico esperto sa ripristinare l'equilibrio.

Da provare:
Il Massaggio a quattro mani
Abbondanti quantità di oli caldi versati su tutto il corpo contemporaneamente da due terapisti.
E poi un lungo rigenerante massaggio a quattro mani che disintossica, allevia i dolori articolari, calma le tensioni riequilibrando mente spirito e corpo.
Lo Shirodara
Lo Shirodara prevede la lenta colata di un filo d'olio tiepido o di latte sulla fronte, combinata con un rilassante massaggio di testa e spalle.
L' Ubatan
L' Ubatan è un complesso di paste preparate con farine e spezie, applicate su viso e corpo, per purificare e idratare affondo la pelle.

Nessun commento: