giovedì 25 settembre 2008

Lo Stone massage

Lo stone massage scioglie i muscoli, allevia la tensione della colonna vertebrale, contrasta la ritenzione, migliorando la circolazione arteriosa e il ritorno venoso, disintossica il metabolismo e leviga la pelle.

Dona una sensazione di benessere generale e rilassa la mente e tutti questi benefici per un solo trattamento: il massaggio con le pietre.
Le Pietre, scelte in base alle loro proprietà e usate durante il massaggio, possono risolvere problemi estetici, circolatori e muscolari.
La loro applicazione nel massaggio è molto diversa a seconda delle parti del corpo e ai trattamenti scelti, possono essere riscaldate, raffreddate, o utilizzate a temperatura ambiente.

Nel mito le pietre rappresentavano le ossa di Gaia, la grande madre Terra, e ne veicolavano l'energia, portatrice di stabilità.
Il loro uso a scopi magici e terapeutici ha origini antichissime: dalla diagnosi delle malattie al buon auspicio durante cerimonie sacre. Erano inoltre indossate da diversi popoli come amuleti e monili a cui venivano attribuiti poteri soprannaturali...

CALDO o FREDDO??
Due i tipi di massaggio con le pietre: caldo e freddo.
Usando il massaggio caldo si usano sassi di varia forma, dimensione e peso.
Sono pietre basaltiche, vulcaniche, ciottoli del Gange o di fiumi in Arizona, Italia e Francia.
Il concetto base dello Stone massage? Lo scambio di calore.
Le pietre sono in grado di conservarlo per più tempo e restituirlo al corpo.
Perfetta è la sinergia con oli specifici a seconda del problema.
LE FASI: Si stende l'olio sulla parte del corpo che si vuole trattare e, dopo aver scaldato le pietre in acqua a una temperatura di 65- 70 gradi si tolgono e si asciugano effettuando il massaggio
Successivamente, quando iniziano a raffreddarsi, vengono sostituite con altre calde.
Per il massaggio freddo si punta su vari tipi di quarzo, da porre in freezer almeno un ora prima.

Lo Stone massage attinge al sapere della medicina cinese e ayurvedica e prevede l'associazione tra lo yin (freddo) il femminile e la notte e lo yang (caldo), il maschile e il sole.
Si appoggiano pietre calde sui chakra che richiedono calore e fredde sugli altri.
Risultato: uno sbalzo termico che azzera gli squilibri.

Nessun commento: