giovedì 29 aprile 2010

I motivi della fame


E' molto difficile resistere alla tentazione quando ci si ritrova davanti a un piatto sfizioso a uno snack invitante. Tuttavia sia per la linea che per la salute bisogna imparare ad assumere un comportamento alimentare corretto.
Che cosa succede quando abbiamo fame? Quando si attiva il centro della fame si hanno delle azioni non controllabili dalla volontà come per esempio una salivazione abbondante, un aumento della percezione degli odori e una certa irritabilità.
Il desiderio del cibo, inoltre è influenzato da altri motivi come l' abitudine, l' orario e la golosità. Dopo aver mangiato nell' organismo avvengono dei cambiamenti: le pareti dello stomaco si distendono e il livello dello zucchero nel sangue aumenta abbastanza in fretta, facendo si che venga attivata un altra zona del cervello, quella della sazietà.
Se i problemi legati alla fame sono seri è meglio rivolgersi a un medico ma se invece sono solo attacchi occasionali si possono tenere sotto controllo con delle regole molto semplici.
Ci sono ad esempio degli alimenti che non saziano come il latte, i frullati e gli yogurt. Questi alimenti, proprio per via della loro liquidità, hanno una maggiore proprietà di assorbimento e vengono assimilitati più velocemente. I più sazianti sono invece quelli ad alto contenuto di proteine, di acqua e di fibre come ad esempio i legumi. Anche le verdure hanno un buon indice di sazietà e sarebbe utile manangiarle a inizio pasto perché in questo modo si tenderà a mangiare di meno con un conseguente apporto calorico inferiore
Inoltre le verdure facilitano il transito intestinale e preparano lo stomaco ad accogliere gli alimenti successivi. Un altro accorgimento è quello di bere più acqua: anche questo è un modo per sentirsi più sazi. Per quanto riguarda l' aspetto psicologico, può servire mangiare porzioni più piccole, così come imparare a masticare piano e lavarsi i denti appena finito il pasto.
Chi soffre di attacchi di fame notturni, può bere un bel bicchiere di latte prima di andare a dormire in modo di evitare lo spuntino notturno e per dormire più serenamente.
Un altro piccolo consiglio è quello di mangiare qualcosina prima di andare a cena al ristorante. Non solo, così, si eviterà di mangiare troppo ma si faranno scelte più equilibrate e non si consumeranno cibi con troppe calorie.

1 commento:

FeDeRiCa FaGo ha detto...

Bel blog,molto molto interessante.
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Un saluto