lunedì 16 febbraio 2009

Proprietà del Seitan

Le origini
La preparazione del seitan deriva da un procedimento che ha antiche origini orientali. Probabilmente furono dei monaci buddisti del XVII secolo che per primi scoprirono come il glutine sottoposto a un particolare procedimento di lavorazione potesse acquisire una sostanza fibrosa simile alla carne.

Preparazione biologica
Il seitan si ottiene dal glutine di grano tenero biologico una volta che si è separato l'amido dalla farina. Attraverso una serie di risciacqui e filtraggi che servono per liberare la farina dalla crusca, si ottiene un impasto gommoso ( il glutine di frumento). Successivamente viene cotto a lungo con la salsa di soia che gli conferisce il caratteristico colore marrone e viene poi aromatizzato con zenzero e a volte alghe. Solo ultimamente accanto alla preparazione tradizionale con la farina di frumento si è aggiunta anche quella a base di farro.

Caratteristiche nutrizionali
E' un prodotto totalmente vegetale , digeribile perché è composto essenzialmente di acqua (70-75%), carboidrati (8-10%), proteine (15-17%) e pochi grassi.

Proprietà
Il setain tradizionale viene anche chiamato bistecca di grano perché a vederlo è molto simile ad una fetta di carne ed è spesso usato nelle diete vegetariane.

Modalità di cottura e consumo
Il setain può essere usato in molti modi, seguendo le ricette tradizionali della carne ( bisogna fare attenzione perché a una cottura più breve). E' molto buono grigliato, arrosto, cotto sulla piastra o affettato come il pane.

Nessun commento: