martedì 3 febbraio 2009

La danza hawaiana

La danza hawaiana alle origini era una danza rituale sacra che preparava gli uomini alla battaglia e solo successivamente assunse una connotazione femminile. Si tratta di un ballo singolo all' interno di un gruppo. Abbina movimenti orizzontali, sinuosi e morbidi del bacino a quelli delle braccia che si agitano velocemente verso l'alto.
In questa danza niente è affidato al caso e ogni movimento racconta le varie fasi di una storia, mimando di volta in volta, le sembianze di un fiore, un bacio, un pesce, uno sguardo, un abbraccio d'amore.
Due sono le principali varianti: la danza più tipica si chiama hula ed è ballata ancora oggi da donne e uomini, specialmente delle isole polinesiane.
E' fatta di semplici passi laterali e battute dei piedi senza salti.
Un altra danza si chiama otea , nata a Thaiti e tipicamente femminile. Si basa sulla vibrazione veloce e ritmata del bacino.

I benefici per il corpo
La danza hawaiana è un ballo delicato e non faticoso e adatta alle donne di ogni tipo di età. A trarne beneficio sono soprattutto i glutei e l'addome che si rassodano visibilmente già dalle prime lezioni. Anche le braccia e l'interno coscia si tonifica, il polpaccio si modella e le caviglie si snelliscono.

Nessun commento: