mercoledì 22 ottobre 2008

Proprietà del latte di riso


La storia
Il latte di riso è un nuovo modo per consumare un cereale che ha origini antichissime.
Il riso arrivo' in Europa nel 500 dopo Cristo dai paesi orientali e serviva all' inizio come addensante per diverse ricette destinate alle tavole dei nobili.
Furono proprio famiglie come gli Scorza e i Gonzaga ad avere nuove piantagioni e a coltivarlo negli acquitrini della pianura Padana.

Coltivazione biologica
Gli appezzamenti di terreno in cui viene coltivato il riso biologico vengono condotti in avvicendamento naturale (rotazione dei terreni) per non impoverire il terreno delle sue sostanze nutritive e mantenere costante il grado di fertilità.
La monda (la pulitura delle risaie dalle erbe infestanti) avviene programmando accuratamente le semine e dedicando assidua cura al livello dell' acqua.
Per ottenere il latte di riso il cereale viene lavorato tramite un procedimento meccanico e termico così da trasformare l'amido in zuccheri semplici, dolci e immediatamente assimilabili a crudo.

Caratteristiche nutrizionali
La sua importanza in campo nutrizionale è data dal suo contenuto di carboidrati (mezzo litro di latte di riso equivale a 100 grammi di pasta)

Modalità di consumo
Il latte di riso può essere utilizzato per una colazione tradizionale, e come alternativa al latte vaccino nella preparazione dei cibi e dei dolci.
E' senza colesterolo, lattosio e caseina e costituisce un ottima alternativa al latte vaccino anche per chi ha problemi di intolleranza al lattosio, allergia alla caseina, allergie varie, infezioni respiratorie.
Il suo principale impiego è per l'alimentazione dei bambini , degli sportivi e per tutti quelli che vogliono alimentarsi con un prodotto sano che aiuta a mantenere un fisico in ottima forma e in salute.
Questo latte può essere bevuto al posto o in aggiunta al latte di soia, se si preferisce e contiene prevalentemente grassi poliinsaturi, nonché fibre, vitamina A, B, D, minerali.

Nessun commento: